Paola è una segretaria e lavora in ambito sanitario. Mi ha scritto perché voleva imparare la lingua inglese per utilizzarla a livello amatoriale nella vita di tutti i giorni, per viaggiare, leggere e approfondire i temi che la appassionano e per poter comunicare con i numerosi utenti stranieri che incontra nel suo lavoro in modo da poter fornire loro semplici informazioni. Il suo livello era di base perché aveva già studiato la lingua alle scuole medie e al liceo, ma poi l’aveva abbandonata. Paola aveva le idee chiare, obiettivi precisi e realistici e “aveva fatto i compiti” prima di contattarmi: si era iscritta alla newsletter ricevendo la mia Guida definitiva per imparare qualsiasi lingua che le ha permesso di chiarire obiettivi, tempo utile da dedicare allo studio, livello al quale ambiva e quale stile di apprendimento prediligeva. Questo le ha permesso di tracciare mentalmente un percorso reale per questo suo grande desiderio.
Come abbiamo lavorato insieme
Paola è stata una non-studentessa modello perché si è completamente fidata e affidata a me, cogliendo le varie sfide che le posto nel nostro lungo percorso insieme. Per lei ho stilato un programma che prevedesse il ripasso delle nozioni di base della lingua inglese, ma che ci permettesse anche di sperimentare con la comprensione orale e il parlato, grande desiderio di Paola: grazie al pacchetto da 30 ore, siamo riuscite a coprire le fondamenta della grammatica inglese e ad avventurarci in qualche accenno di regole più complesse. Ci siamo incontrate in lezioni da un’ora e mezza ciascuna e abbiamo affrontato queste tematiche:
fonetica di base
l’ordine delle parole all’interno della frase
present simple e continuous
past simple e past continuous
comprensione orale e scritta
ricerca di sinonimi e riformulazione di testi.
Dopo questo primo percorso, Paola ha deciso di continuare a tenere in allenamento il suo inglese con un’altra serie di lezioni, durante le quali ci siamo concentrate maggiormente sull’espressione orale: l’obiettivo era quello di riuscire a comunicare con le persone locali durante un imminente viaggio di piacere in Islanda.
L’opinione di Paola al termine del percorso
Il mio non-corso individuale è stato ed è un bellissimo regalo. Francesca con chiarezza e attenzione mi ha permesso di rispolverare le mie datate nozioni di inglese per approfondirle ed arricchirle. Mi ha accompagnato con gentile determinazione ad affrontare la mia più grande difficoltà, parlare in inglese, fornendomi i mezzi per iniziare a farlo.
Il non-corso è impegnativo senza provocare stress questo anche grazie all’ambiente accogliente che Francesca, la non-insegnante, riesce a creare.