Uno dei principali ostacoli quando si vuole studiare una lingua è la mancanza di tempo: abbiamo tuttǝ vite molto frenetiche tra lavoro, amici, famiglia e hobby e spesso l’idea di chiuderci in un’aula, di sera, con la stanchezza del giorno invece che essere a bere un aperitivo o a mangiare una pizza (o più semplicemente, a letto) non è molto allettante. In realtà puoi imparare l’inglese – o qualsiasi altra lingua – anche con altri metodi rispetto ai corsi classici e investendo poco tempo alla volta: l’importante è che sia costante.
Ma come si può imparare l’inglese anche con poco tempo?
Ascolta un podcast
Puoi avviarlo mentre sei in macchina, mentre stai facendo la tua camminata quotidiana, mentre cucini o fai la doccia: sfrutta questi momenti morti per ascoltare un prodotto in lingua originale, allenare l’orecchio e memorizzare termini nuovi. Il mio consiglio è quello di scegliere un podcast al tuo livello oppure se hai conoscenze avanzate, puoi optare per un podcast su un argomento specifico che ti piace, così unisci l’utile – imparare l’inglese – con il dilettevole – ascoltare qualcosa che ti interessa.
Ti consiglio:
Leggi le notizie sui giornali stranieri
Ti bastano 5 minuti mentre fai colazione o mentre fai pausa caffé per leggere un trafiletto su un giornale straniero e allenare le tue conoscenze dell’inglese. Se hai un livello medio alto, puoi buttarti sui quotidiani, dove spesso ci sono intricati giochi di parole e si parla di argomenti strettamente legati alla cultura e al territorio; se il tuo livello è principiante, puoi optare per un articolo di una rivista che tratta un argomento che ti piace: io leggo spesso testi tratti da giornali di case o di cucina e li trovo molto più leggeri e facili che un articolo di economia (ma sono gusti!).
Prova con i libri per bambini
Questa opzione è tricky, trae in inganno, perché certi libri per bambini come la saga di Harry Potter o Alice nel Paese delle Meraviglie sono molto complessi, ricchi di giochi di parole e di certo non facili; meglio iniziare con libri più brevi, che hanno figure e disegni, come quelli di Julia Child (mai sentito parlare di Gruffalò?) o Oliver Jeffers (il mio preferito è Lost and Found). Non sminuire i termini che puoi apprendere leggendo un libro per bambini o le costruzioni che potresti memorizzare, perché è una risorsa molto utile per tenerti in allenamento e imparare qualcosa in più. Con il vantaggio che se scegli un libro breve, ti basta una manciata di minuti.
Abbonati a zero sbatti
Non conosci Zero sbatti? È il videocorso dell’Academy strutturato in mini video lezioni registrate, organizzate per argomento, con esercizi e soluzioni che puoi guardare in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo mobile, anche se hai solo 5 minuti. In più ogni mese sono previsti incontri live, anche con docenti esterni, per approfondire certi argomenti e imparare lessico nuovo. In questo modo puoi imparare una lingua anche se hai pochissimo tempo e soprattutto hai il vantaggio di poter rivedere le lezioni tutte le volte che vuoi!
Utilizza un’app
Non sono una grande amante delle app perché credo che illudano le persone che sia sufficiente fare qualche gioco per un paio di minuti ogni tanto per imparare una lingua. Tuttavia ho provato sia Duolingo che Busuu quando l’anno scorso ho deciso di riprendere in mano il mio russo e devo dire che mi hanno aiutata a memorizzare alcune parole ed espressioni. Ovviamente queste non sono soluzioni che da sole possono garantirti l’apprendimento di una lingua, ma se impiegata in modo complementare con lo studio della grammatica, l’ascolto attivo e gli esercizi può portare ottimi risultati.
Vedi, con questi metodi ti bastano pochi minuti al giorno per mantenere allenato il tuo inglese e impararlo. Hai altri consigli che pensi possano essere utili? Scrivimelo nei commenti, io ti aspetto all’Academy!