Proseguo con questo post nel condividerti consigli per ripassare una lingua anche stando comodamente in relax nel divano: Halloween si avvicina e la classica maratona di film e serie di paura può essere l’occasione perfetta per ripassare non solo l’inglese ma anche il tedesco e il francese.
Oggi ti ho preparato infatti una selezione di serie da vedere in queste lingue, per imparare nuovi vocaboli, allenare l’orecchio a riconoscere gli accenti e sfidarsi nella comprensione di trame un po’ intricate. Perfette sia per chi ha appena iniziato o per chi invece le studia da un po’.
IMPARARE L’INGLESE CON LE SERIE
Stranger things
Anni 80, ragazzini, mostri misteriosi, una ragazzina speciale con dei super poteri… Insomma, l’abbiamo vista tutti ma l’hai guardata in lingua originale? È ambientata in Indiana, USA, ed è piena zeppa di espressioni in slang, frasi molto nerd, e modi di dire che a impararli ti faranno fare un figurone nelle tue conversazioni. I dialoghi non sono particolarmente complessi, quindi è perfetta per allenarsi senza annoiarsi.
American Horror Story
Una delle serie antologiche più amate, non adatta se non ti piacciono gli horror ma stiamo pur sempre parlando di Halloween no? È ambientata a Los Angeles, quindi l’accento è quello della Costa Ovest, ma potrai sentire accenti molto diversi nelle varie stagioni. I dialoghi qui sono belli sfidanti, quindi è una serie perfetta se il tuo livello di inglese è già buono e vuoi metterti alla prova.
The Walking Dead
Ok, sono millemila stagioni e ad un certo punto la trama va un po’ a perdersi, secondo me, ma:
- ci sono gli zombie
- le prime stagioni meritano
- Andrew Lincoln, l’attore che interpreta Rick, è inglese, ma il suo personaggio è di Atlanta, Georgia, e quindi lo sentirai accentuare molto la tipica parlata degli americani degli stati del Sud. Se l’hai già vista doppiata vale la pena rivedere qualche episodio in lingua originale per aprezzare i vari accenti dei personaggi.
Simpson: Treehouse of horror
È uno dei miei classici di Halloween: non mi perdo mai l’episodio speciale prodotto proprio in occasione del 31 ottobre. Online potete recuperare molte delle puntate passate. I riferimenti ad altri film celebri si sprecano, ed è una notizia di pochi giorni fa che sarà proprio Parasite, vincitore dell’Oscar nel 2020, uno dei protagonisti della parodia di quest’anno. È utile perchè il linguaggio è quello quotidiano, con espressioni colloquiali e slang, ideale per allenare l’ascolto e la comprensione oltre che aggiungere al tuo vocabolario termini che puoi utilizzare tutti i giorni.
IMPARARE IL TEDESCO CON LE SERIE
Dark
La trama è così complessa che ad un certo punto potresti non capirci più niente, ma ti assicuro che non sarà colpa del tedesco. Non è così comune trovare una serie tanto ben fatta di produzione tedesca e su Netflix, quindi se stai studiando tedesco ti consiglio proprio di vederla. La trama è piena di paradossi e riferimenti filosofici, ma molti concetti chiave e frasi vengono ripetute nelle tre stagioni: in questo modo potrai fissare per bene nella tua memoria vocaboli specifici, modi di dire e riconoscerli nei ragionamenti ogni volta che si ripresentano nei dialoghi.
Un omicidio irrisolto
Questa invece è una docuserie, quindi si parla di fatti realmente accaduti: analizza infatti l’omicidio di Detlev Rohwedder, avvenuto nel 1991 e tuttora un mistero irrisolto al centro della tumultuosa riunificazione della Germania. La trovi su Netflix, sono 4 episodi di circa 45 minuti, ottimi anche per ripassare il tedesco in pausa pranzo.
IMPARARE IL FRANCESE CON LE SERIE
Le chalet
Non una serie super innovativa, ma piacevole e ottima per allenarsi con i dialoghi di tutti i giorni e imparare nuovi vocaboli. È una miniserie di sei episodi quindi potrai guardarla in poco tempo: la consiglio anche a chi studia da poco il francese, visto che i dialoghi non sono particolarmente complessi.
Osmosis
Questa invece è un’ottima serie per chi il francese lo mastica già e vuole arrichire la sua conoscenza di vocaboli specialistici:è una serie fantascientifica, in cui si alternano termini tecnici in ambito tecnologico, psicologico e della comunicazione, termini tipici del genere ma anche slang inventato. Il dramma è sempre dietro l’angolo e anche la tensione, i dialoghi sono molto ricchi e quindi sarà una bella sfida seguirla, ma sicuramente utile per migliorare il tuo francese.
Vampires
Serie teen e horror, anche questa su Netflix, si ispira al romanzo omonimo di Thierry Jonquet. È interessante perché siamo a Parigi, quindi quello è l’accento predominante che acolterai, ma alcuni personaggi hanno accenti diversi, che mostrano le tante influenze del francese. Non è una serie complessa, i dialoghi sono abbastanza facili, quindi ottima per chi è agli inizi o se vuoi riprendere il francese dopo averlo abbandonato un po’ alla polvere.
E tu, cosa guarderai ad Halloween? Hai altre serie a tema da consigliarmi? Scrivimele nei commenti.