Ogni lingua ha le sue caratteristiche e peculiarità, che possono rendercela più o meno ostica da imparare a seconda anche del nostro modo di pensare e di ragionare, quella che chiamiamo forma mentis. Partire quindi con il piede giusto è importantissimo, e quando inizio un percorso di studi con i miei non-studenti, che sia individuale, di gruppo o in video ci tengo a fare in modo che da subito partano con il giusto spirito e non cadano nei classici errori.
Oggi quindi condivido anche con te alcuni suggerimenti per iniziare a studiare inglese senza incappare subito con i classici sbagli di metodo e di approccio allo studio, e eliminando già dall’inizio gli errori più comuni che fa chi studia la lingua della Regina Elisabetta.
5 errori da non fare quando si studia inglese
1) Pensare in italiano
Il primo passo per imparare una lingua straniera è dimenticarsi della propria lingua madre. A maggior ragione se si tratta di un idioma dalla struttura molto diversa dalla nostra, come l’inglese. È importante quindi fin da subito provare a ragionare senza confrontare troppo con l’italiano, in modo da eliminare preconcetti e difficoltà che potresti portarti poi dietro per tanto tempo, e che renderebbero il tuo studio molto più difficoltoso.
2) Non coniugare i verbi
I verbi inglesi hanno la semplicità di essere uguali per tutte le persone, tranne per la terza persona singola al present simple. In questo caso dobbiamo aggiungere una -s al nostro verbo: non dimenticarti! Esercitarti su questo ti permetterà di memorizzare questa unica variante e renderne l’uso assolutamente naturale, come per una persona madrelingua.
3) Usare la struttura della frase italiana
L’inglese ha delle regole precise e fisse, anche per disporre gli elementi all’interno della frase. Non possiamo mettere verbi, soggetto e complementi “a sentimento”, ma dobbiamo ricordarci l’ordine che ci viene imposto (se no non ci capiscono!) . Impara bene da subito la struttura in modo da sapere sempre dove va cosa: ti aiuterà sia nello scritto che nel parlato.
4) Ricordare solo le regole e non le eccezioni
L’inglese rispetto all’italiano è molto regolare, ma anche in questa lingua ci sono delle irregolarità, ad esempio in alcuni verbi al passato o in alcuni sostantivi plurali. In questo caso bisogna sfoderare la voglia di impararle a memoria! Una volta fissate però non te le scorderai più e le userai agilmente nelle tue conversazioni.
5) Non pronunciare la H
In inglese la H è una consonante come tutte le altre e deve essere pronunciata, altrimenti rischiamo grandi fraintendimenti (e noi non vogliamo, giusto?). Quindi: non mangiare aglio e cipolla e sfodera delle alitate senza fine.
Qual è l’errore che commetti più spesso in inglese? E quello che hai superato? Scrivimelo nei commenti. E se vuoi iniziare subito a studiare senza incappare in questi errori, e migliorare il tuo inglese, puoi iscriverti al mio video corso Inglese Zero Sbatti.