Quando si tratta di intraprendere un percorso di studio di una nuova lingua, può essere difficile scegliere la modalità di studio giusta. Non esiste una modalità giusta in assoluto, ma esistono tipologie di percorso più o meno adatte a seconda degli obiettivi, delle predisposizioni e delle inclinazioni personali. Per fare le tue valutazioni ho pensato di aiutarti stilando una lista di pro e contro dei videocorsi, dei corsi di gruppo e dei corsi personalizzati 1:1.

Videocorsi: flessibilità e autonomia

I videocorsi, come dice il nome, sono lezioni pre-registrate accessibili in abbonamento e che puoi seguire in totale autonomia, con i tuoi tempi.

Vantaggi:

  • Flessibilità oraria: con un abbonamento a un videocorso puoi accedere ai contenuti quando preferisci, adattando lo studio ai tuoi orari.
  • Autonomia: se segui un videocorso hai il pieno controllo sull’andamento dello studio e puoi riguardare le lezioni con gli argomenti più complessi o saltare quelle che trattano temi a te ben noti.
  • Usabilità: un videocorso può essere seguito ovunque, in qualsiasi momento, sono sufficienti un device mobile e una connessione internet.
  • Adatto a qualsiasi livello: puoi seguire un videocorso sia che tu voglia partire da zero, che tu voglia migliorare una lingua o che tu desideri ripassare qualche argomento.
  • Personalizzabile: l’ordine in cui segui le registrazioni non è obbligatorio e puoi scegliere di volta in volta quali lezioni seguire, seguendo un ordine propedeutico, oppure la tua ispirazione.
  • Prezzo: il prezzo di un videcorso è di solito molto vantaggioso se paragonato al valore che porta; può essere un’ottima idea per mantenere le conoscenze che già hai di una lingua, oppure puoi optare per questa soluzione nei periodi di transizione tra un corso più strutturato e un altro o se vuoi provare a cambiare tipologia. 

Svantaggi:

  • Mancanza di interazione: i videocorsi sono pre-registrati e per questo non hanno l’aspetto di interazione diretta con un insegnante o altri studenti; per ovviare a questo, i videocorsi dell’Academy prevedono almeno un incontro live al mese di confronto, per fare tutte le tue domande.
  • Motivazione: il fatto di non avere un appuntamento fisso, con qualcunə nei confronti di cui provare un senso di responsabilità, può far mancare la motivazione a mantenere costanza l’impegno nello studio. Per evitare che tu perda l’entusiasmo, all’interno dei videocorso Zero Sbatti dell’Academy troverai diversi piani di studio che ti aiuteranno a non abbandonare lo studio della lingua che hai scelto.
  • Mancanza di feedback personali: nei videocorsi manca totalmente il feedback personale, proprio per la natura del corso stesso.

Pensi che il videocorso sia la soluzione migliore per te? Scopri Inglese Zero Sbatti e abbonati subito!

Corsi di Gruppo: interazione sociale

I corsi di gruppo prevedono un calendario e un programma prestabiliti che non tengono conto delle preferenze dei singoli ma del gruppo come insieme di persone. Posso tenersi di persona oppure online, se insegnante e studenti non sono della stessa zona. Questa modalità è adatta a chi cerca un ambiente di apprendimento più strutturato, vuole interagire con altri studenti e ha bisogno di un appuntamento fisso da rispettare.

Vantaggi:

  • Interazione sociale: i corsi di gruppo offrono l’opportunità di interagire con altri studenti, scambiare idee, praticare le abilità comunicative e, perché no, fare amicizia.
  • Guida dell’insegnante: gli insegnanti hanno il compito di guidare gli studenti nell’apprendimento, suggerendo stratagemmi per memorizzare meglio termini e regole, spiegando in modo diverso e più efficace concetti complessi. 
  • Feedback immediati: con un’insegnante puoi chiarire i tuoi dubbi ed ottenere correzioni dei tuoi esercizi.
  • Struttura: I corsi di gruppo seguono un piano di lezioni ben definito, che ti aiuta ad apprendere in modo propedeutico e logico.

Svantaggi:

  • Orari fissi: se per qualcunə avere orari fissi può essere un vantaggio perché l’appuntamento è fisso, per altre persone può rappresentare uno svantaggio, come per esempio per chi lavora su turni o per chi deve fronteggiare spesso imprevisti, come i genitori di bambini piccoli.
  • Differenze di livello: i corsi di gruppo sono di solito programmati in base a un preciso livello di conoscenza linguistica, ma è comunque difficile che tutte le persone partecipanti abbiano le stesse competenze su tutte le abilità.

Vorresti frequentare un corso di gruppo ? Il prossimo in partenza a fine novembre è un corso di inglese parlato: iscriviti subito!

Corsi Personalizzati 1:1: formazione su misura

I corsi personalizzati 1:1 hanno un elevato livello di personalizzazione che ti permette di concentrarti sugli argomenti e sulle abilità che ti interessano, senza tenere in considerazione di programmi preimpostati o esigenze altrui.

Vantaggi:

  • Personalizzazione: le lezioni sono basate sulle tue esigenze e i tuoi desideri, così come sulle tue abilità e difficoltà, così il processo di apprendimento sarà più veloce e focalizzato.
  • Attenzione individuale: con un corso 1:1 l’attenzione completa dell’insegnante sarà su di te, consentendoti di ricevere feedback personali e di porre i tuoi quesiti in qualsiasi momento della lezione.
  • Flessibilità: con un corso personalizzato il calendario degli incontri viene concordato direttamente con la tua insegnante in base alla disponibilità di entrambe le parti e per questo è una soluzione adatta a chi ha orari variabili o la necessità di avere flessibilità. In più non devi aspettare la data di inizio del corso prefissata, ma deciderai tu quando cominciare il tuo percorso.

Svantaggi:

  • Costo: i corsi personalizzati rappresentano un investimento sicuramente più oneroso rispetto ai videocorsi o ai corsi di gruppo, perché il rapporto studente-insegnante è 1:1.
  • Isolamento: se ti piace l’aria che si respira in aula – anche virtuale -, con un percorso 1:1 potresti soffrire di isolamento. 

Vuoi intraprendere un corso personalizzato con me? Ho ancora 4 posti per quelli con inizio a novembre 2023. Riserva il tuo posto!