Imparare una nuova lingua è un obiettivo ambizioso e che può riservare enormi gratificazione, ma spesso ci troviamo a lottare per trovare il tempo necessario per dedicarci a questa attività – e lo so bene. Riuscire a ritagliarci una finestra temporale tra la vita quotidiana – che corre sempre velocissima -, lavoro, famiglia e amici può sembrare un ostacolo insormontabile. Ma con la giusta pianificazione e motivazione, è possibile trovare il tempo per imparare una lingua. Vediamo insieme come.
Disclaimer: ricordati che affinché lo studio sia efficace, è meglio essere costanti e non servono a molto le lunghe maratone di studio – come si faceva quando si andava a scuola, prima di un compito o interrogazione -, ma è molto meglio dedicare poco tempo – anche 10-15 minuti – tutti i giorni. Non ti servono 2 ore per imparare una lingua, è sufficiente una manciata di minuti ritagliati tra una pausa, uno spostamento o un’attività e un’altra.
-
Sfrutta i momenti morti
Una delle migliori strategie per trovare il tempo per studiare una lingua è sfruttare i cosiddetti “momenti morti” nella tua giornata, come aspettare che il caffè sia pronto alla mattina, attendere in coda o mentre ti sposti da un luogo a un altro, a piedi o con i mezzi. Usa queste occasioni per fare esercizi di vocabolario su una app di apprendimento delle lingue per esempio, o per ascoltare un podcast nella lingua che stai studiando. Queste azioni, ripetute nel tempo, ti faranno vedere grandi risultati.
-
Programma un appuntamento con lo studio
Sono ripetitiva, lo so, ma fissare appuntamenti regolari per lo studio di una lingua a calendario, con selezionata l’opzione “non disturbare”, può davvero fare la differenza. Scegli un momento del giorno in cui hai più energia e concentrazione, o semplicemente quando sai che è meno probabile che qualcuno ti disturbi, stacca il telefono e per qualche minuto immergiti nella lingua. Questa pratica diventerà un’abitudine prima ancora che tu te ne accorga
-
Integra la lingua nella tua vita quotidiana
Un’altra strategia che puoi mettere in atto senza spendere denaro e senza dover per forza ritagliare una fetta di tempo dedicata allo studio di una lingua è quella di integrare il tuo apprendimento nella tua vita quotidiana, ed è molto più facile di quello che pensi. Ad esempio, potresti cambiare la lingua del tuo telefono o del tuo computer in quella che stai imparando, aggiornarti leggendo libri o articoli di giornale stranieri, oppure semplicemente provare a ripetere nella lingua straniera i dialoghi che hai durante la giornata, come per esempio quando ordini al ristorante o rispondi al telefono: quest’ultimo caso tra l’altro ti stimolerà a cercare espressioni di uso comune, che potrebbero tornarti utili in contesti analoghi all’estero o con delle persone straniere, e saranno più gratificanti che imparare una lista di vocaboli qualsiasi perché basate sulle tue reali esigenze.
-
Evita le distrazioni
Sembra un consiglio banale, ma concentrarsi e fare pratica di una lingua in 15 minuti invece che passare un’ora intera sulla stessa pagina senza poter avanzare perché si è continuamente interrotti fa molta differenza. Quando decidi di dedicarti allo studio della tua lingua preferita, stacca tutto e fai solo quello. Non ti è possibile farlo per lungo tempo? Bastano 5-10 e credo che chiunque possa ritagliarsi questa piccola fetta nella propria giornata, no? Se non sai cosa puoi fare in soli 5-10 minuti, guarda questo post e leggi il prossimo consiglio.
-
Abbonati a Inglese Zero Sbatti
Inglese Zero Sbatti è un corso on-demand, con lezioni registrate che puoi seguire in qualsiasi momento, ovunque ti trovi. I video sono molto brevi, con una media di 7 minuti, e si prestano per questo benissimo per studiare inglese anche quando si ha poco tempo. Ogni mese la libreria di Inglese Zero Sbatti viene aggiornata con nuovi materiali, così c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire – e imparare. Tra le varie risorse trovi anche esercizi di grammatica con le soluzioni, così puoi autocorreggerti e autovalutarti, di lessico, di comprensione scritta e orale, di parlato: insomma, un corso davvero completo, sia per chi inizia, sia per chi vuole migliorare o ripassare. Se ti abboni per un anno, oltre ad avere accesso per 365 giorni a tutte le risorse della libreria, potrai partecipare in diretta ad alcuni incontri, come il Q&A mensile, i due Book Club e le due Movie night, per fare pratica anche nel parlato. Fino al 25 settembre puoi abbonarti a un anno di Inglese Zero Sbatti a soli 179€, meno di 0,50 € al giorno!
Cosa dici, non ti sembra più facile trovare tempo per studiare una lingua adesso? Fammi sapere se metterai in pratica una di queste strategie!