Studiare una lingua può essere un viaggio bellissimo che ti arricchisce e ti fa vedere il mondo con altri colori, ma può trasformarsi rapidamente in un vero e proprio incubo se non sai organizzarti o se le risorse che utilizzi non sono abbastanza chiare per farti capire i fondamentali della lingua. La soluzione è studiare con un’insegnante – o meglio, con una non-insegnante! Qui ti do 5 motivi per iniziare il tuo percorso di studi con me.
1) Prendi l’impegno
Sono una persona molto pigra e non mi piace fare attività fisica; qualche anno fa però ho iniziato a soffrire di mal di schiena e ho dovuto iniziare a fare pilates. Ho scelto di frequentare lezioni in un centro piccolo dove potevo accedere solo su appuntamento (e dove avrei pagato se non avessi disdetto almeno 24 ore prima in caso di impossibilità) perché così sono obbligata a uscire di casa e recarmi in palestra, altrimenti non avrei mai ritagliato nemmeno mezz’ora per fare attività fisica, nemmeno gratuita con i video di YouTube. Questa può essere la stessa motivazione che ti fa optare per un corso con un’insegnate rispetto al fai da te: se studiare una lingua ti pesa o fai fatica a ritagliarti del tempo, avere un appuntamento fisso ti impegna a partecipare ed essere costante. Capiamoci, parlando di studenti in età adulta con un lavoro e una vita d gestire, capiterà sicuramente di dover saltare una lezione e non sarà certo questa occasione a minare il tuo impegno; avere però un’insegnante, sia in un corso di gruppo che individuale, ti spingerà a non mollare ed essere regolare.
2) Domande?
Diciamolo chiaramente, online trovi mille mila video, articoli e schemi che ti spiegano gratuitamente le regole grammaticali o le particolarità del lessico di una lingua, ma in nessuna di queste risorse c’è l’opzione di confronto con un’insegnante alla quale puoi rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande. Questa è una parte fondamentale nello studio di una lingua: pensa all’apprendimento delle lingue come la costruzione di una casa, che parte delle fondamenta fino ad arrivare ai piani più alti. Se procedi e approfondisci alcuni argomenti complessi senza aver capito bene quelli basilari, avrai delle fondamenta che non reggeranno il peso delle informazioni più difficili. Il mio consiglio è quello di fare un corso di base, di gruppo o individuale, per vedere gli elementi fondamentali di una lingua e poi, se avrai sufficiente sicurezza, passare allo studio individuale e prenotare qualche ora di consulenza per risolvere gli eventuali dubbi che possono nascere quando impari per conto tuo.
3) Trucchi pensati per te
Un’insegnante di lingua è la tua migliore amica nel tuo processo di studio perché è una persona preparata ad aiutarti nei momenti di difficoltà e in grado di suggerirti gli stratagemmi e le strategie che si adattano meglio al tuo metodo di studio ideale e alle tue capacità. A seconda delle tue predisposizioni potresti trovare maggiore beneficio da schemi e mappe concettuali rispetto ad altre tipologie di supporti che potrebbero essere utili ad altri; oppure potresti incontrare una difficoltà senza sapere come risolverla: un’insegnante di lingua è una persona che ci è già passata, che è stata studentessa di quella lingua a sua volta e sa quali possono essere i problemi degli italiano che studiano l’inglese, il tedesco o il francese. Fidati e affidati a lei e vedrai che nessun ostacolo ti sembrerà insormontabile.
4) Tutta questione di pronuncia
Nei miei corsi di lingua, dal livello base a quelli più avanzati, dedico almeno una lezione alla fonetica e alla pronuncia perché il modo in cui articoliamo le parole è fondamentale affinché le persone con le quali parliamo capiscano cosa intendiamo. Se sai a menadito tutte le regole e tutte le eccezioni di una lingua ma poi non pronunci le parole correttamente, è come se tu avessi una Ferrari e la tenessi in garage. Per sentire l’esatta pronuncia delle parole straniere esistono diversi siti che ospitano dizionari con questa opzione, spesso fornendo anche varianti (ad esempio in inglese britannico e americano), ma non esiste nessun sistema che possa verificare la tua corretta pronuncia. Un’insegnante di lingua può farti sentire la pronuncia corretta, correggerti e aiutarti a formulare anche i suoni più difficili da rendere perché non presenti in italiano: quando parliamo, i suoni che emettiamo sono il frutto dell’aria che dai polmoni viene emessa dalla bocca e a seconda degli ostacoli che incontra nel suo tragitto o del luogo in cui più o meno inconsciamente spingiamo l’aria all’interno della bocca, produce suoni. Ecco, un’insegnante può guidarti nel percorso dell’aria, dai polmoni fino alla corretta pronuncia.
5) La tua fan numero uno
È capitato a tutti di incontrare momenti di sconforto e frustrazione e di avere voglia di mollare lo studio di una lingua, per le difficoltà che a volte ci sembrano insormontabili o per la mancanza di tempo dovuta ai mille impegni della nostra vita frenetica. La tua insegnante di lingua però non ti insegna solo la grammatica e i trucchetti per memorizzarla, ti fornisce anche supporto emotivo e ti incoraggia a non mollare, rivedendo magari gli obiettivi che avevate stabilito insieme all’inizio e fornendoti una soluzione. Non pensare alle insegnanti vecchio stampo, con gli occhiali sul naso e la bacchetta in mano: all’Academy troverai una non-insegnate – me – che basa il suo metodo di insegnamento sul rispetto reciproco, inteso anche come tempi di apprendimento, e sulla gentilezza. Non so te, ma io non ho mai conosciuto nessuno che abbia imparato qualcosa di veramente utile ad essere trattato a pesci in faccia o subendo umiliazioni. Sarò la tua fan numero uno!
Bonus: c’è un sorriso per te
Non è scontato, ma durante le lezioni con me troverai sempre un sorriso, anche quando commetterai qualche errore e quando ti ripeterò la stessa regola per l’ennesima volta: il mio compito è quello di farti imparare la lingua che desideri in un clima amichevole e rilassato. E quando si fa qualcosa che piace, il sorriso è automatico :)