[Questo post è apparso per la prima volta sul sito www.punto-f.com/it/blog il 6/4/2020]

Molti dei corsi di lingua individuali che tengo di solito sono online perché mi permettono di raggiungere i miei studenti anche a distanza e non solo sulla zona di Modena, la mia città. In questi casi uso Skype come mezzo di comunicazione perché ha tutte le funzioni necessarie ad una lezione di lingua: audio e video buoni, possibilità di condivisione via chat.

Nelle ultime settimane però, a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ho dovuto migrare tutti i corsi di gruppo attivi che avevo a Modena su una piattaforma online dedicata in modo da non interrompere il percorso che avevo intrapreso con i miei studenti. Nonostante qualche mia perplessità iniziale per il cambio di modalità, le lezioni da remoto funzionano e anche bene. Per la buona riuscita degli incontri ho mandato ai miei studenti un piccolo vademecum con alcune regole e consigli che ci permettono di lavorare al meglio.

Una buona connessione internet

Questo è il requisito fondamentale per poter seguire con profitto un corso online: dovendo trasmettere audio e video di più persone, se la connessione non è stabile (ad esempio se usi quella del telefono invece di una linea fissa) si possono creare problemi alla ricezione della voce, si può bloccare l’immagine, possono esserci ritardi e problemi di comunicazione. Se non puoi fare altrimenti e l’unica alternativa a tua disposizione è la rete dello smartphone, ti consiglio di disattivare la tua telecamera in modo da non appesantire ulteriormente lo scambio dei dati.

Verifica i requisiti di sistema della piattaforma

Prima dell’orario di inizio della prima lezione verifica che la piattaforma che verrà utilizzata per gli incontri sia supportata dal dispositivo che intendi utilizzare, che sia tablet, smartphone o computer; in particolare, assicurati di avere installato eventuali browser, estensioni o app necessari per il corretto funzionamento dello strumento scelto. È importante che tu lo faccia in anticipo così qualora si verificassero problemi, potrai contattare il responsabile del corso.

Sii puntuale (anzi, in anticipo!)

La puntualità è un atto di gentilezza e di rispetto per i tuoi colleghi di corso – e per la tua insegnante! –: chi si aggiunge in ritardo a una lezione si perde una parte delle spiegazioni, interrompe l’attività didattica, obbliga tutti a fermarsi e a ripetere quello che si è fatto e il punto in cui ci si trova, e questo vale sempre, non solo per i corsi online. Ai miei studenti consiglio di collegarsi alla diretta 15 minuti prima dell’inizio della lezione per verificare che il sistema funzioni correttamente: questa fase è molto importante perché così possiamo iniziare puntuali e non dovremo interrompere la lezione una volta iniziata. Trascorsi questi 15 minuti di test, inizio la prima lezione e per questo non sono più in grado di fornire assistenza tecnica.

Disattiva il tuo “Mike”

Quando si partecipa a una lezione online con diversi partecipanti è molto importante silenziare subito il microfono: essendo in tanti, anche il solo rumore del silenzio moltiplicato per il numero di partecipanti diventa un elemento di grande disturbo e potrebbe compromettere l’audio di tutti. Ogni piattaforma per le lezioni online ha il simbolo del microfono: basta cliccarlo per silenziarlo, mentre se vuoi intervenire ti basta riattivarlo. Assicurati che il microfono sia disattivato (il simbolo risulta barrato) se devi rispondere al telefono, parlare con qualcuno che è con te nella stanza o fare qualsiasi commento che non è collegato alla lezione: in questo modo eviterai di disturbare la spiegazione (o di fare brutte figure).

Le cuffie, il tuo miglior alleato

Per migliorare l’audio, in entrata e in uscita, consiglio sempre ai miei studenti di utilizzare un paio di auricolari o cuffie con microfono incorporato, come quelli dello smartphone: in questo modo eviteremo fastidiosi ritorni o rimbombi che potrebbero pregiudicare la comprensione delle spiegazioni e degli interventi. Assicurati anche di essere in una zona tranquilla, lontano da fonti di rumore che possono disturbare l’audio della lezione (ad esempio la lavatrice).

Webcam sì o webcam no?

Spesso durante i miei corsi non è necessario che gli studenti abbiano il video acceso e anzi, se la connessione presenta problemi è la prima funzione che chiedo di disattivare. Mi fa sempre piacere vedere i volti di chi partecipa alle lezioni per simulare il più possibile una “normale” lezione di persona, ma se per qualsiasi motivo qualcuno non vuole o non può accendere la webcam nessun problema, lo accolgo ugualmente! Ricordati di disattivare la webcam anche se sei in una stanza con altre persone che possono essere catturate dalla telecamera (e non dovrebbero) o se non vuoi mostrare ciò che è dietro di te.

Attenzione allo sfondo

Se decidi di tenere la tua videocamera accesa ricordati che tutti i partecipanti potranno vedere te e ciò viene ripreso alle tue spalle: prima di collegarti prova a inquadrarti per vedere cosa verrà effettivamente catturato dalla webcam e cerca di riordinare lo spazio dietro di te, oppure spostati dove puoi avere uno sfondo neutro. Se dove ti trovi durante la lezione ci sono altre persone, avvertile che sarai online in modo che non si passino alle tue spalle: non vorranno certo essere riprese in mutande (e scommetto neanche tu)!

Attenzione anche all’illuminazione: cerca di posizionarti con una fonte di luce di fronte a te: se la luce è alle tue spalle, la tua immagine risulterà scura e agli altri apparirà solo un bagliore fastidioso. Se non hai una finestra vicino alla tua posizione, puoi usare una lampada da tavolo che potrai direzionare in modo che il tuo viso sia ben illuminato.

Prepara il tuo materiale

Un quaderno o dei fogli per gli appunti, una penna che scrive (meglio due, una di riserva) e pennarelli, penne colorate, evidenziatori se pensi possano servirti: tieni a portata di mano tutto quello che pensi possa servirti. In più preparati una tazza di tè, caffè o dell’acqua, dei fazzoletti e gli occhiali da vista: così non dovrai assentarti per andarli a cercare durante la lezione.

“Mi vergogno!”

Tutto nella norma! Ti capisco bene, ma ricordati che durante i corsi di lingua sei in un ambiente protetto, dove ci sono altre persone nella tua stessa situazione. So che online può sembrare una situazione più “fredda” rispetto alle lezioni di persona, ma ti assicuro che non è vero. Quindi: niente paura e goditi il corso.

Ora sei prontǝ per il tuo primo incontro di gruppo online. Buona lezione!

Iscriviti a Puntina

La newsletter per chi vuole imparare una lingua ottimizzando tempo e sforzi.

Ti scrivo una volta alla settimana e ci metto dentro un po’ di cose sulle lingue: news dal mondo, consigli e strumenti utili per i tuoi studi, parole da conoscere.

In regalo riceverai subito La guida definitiva per imparare qualsiasi lingua.


* Campi obbligatori

Iscriviti a Puntina

La newsletter per chi vuole imparare una lingua ottimizzando tempo e sforzi. Ti scrivo una volta alla settimana e ci metto dentro un po’ di cose sulle lingue: news dal mondo, consigli e strumenti utili per i tuoi studi, parole da conoscere.

In regalo riceverai subito La guida definitiva per imparare qualsiasi lingua.


* Campi obbligatori