Come dico sempre a chi sceglie di fare un corso con me, quando si decide di imparare una lingua seguire la lezione della settimana non è sufficiente. Lo studio e l’impegno extra lezione sono infatti fondamentali per ottenere miglioramenti e prenderti qualche bella soddisfazione nello studio della lingua che hai scelto. Per fortuna questo tempo extra non deve essere per forza faticoso o noioso! Serie, film, podcast e canzoni infatti vanno benissimo per continuare a ripassare, allenare l’orecchio, la pronuncia e imparare nuove parole, modi di dire e termini specifici.

E visto che l’autunno è arrivato proprio pochi giorni fa, oggi ti consiglio 5 serie che profumano di autunno, di nebbia londinese, di tazzone di caffè bollente, da vedere in lingua originale. Per ogni serie ti racconto anche cosa puoi imparare guardandola, così puoi scegliere anche quella più adatta al tuo livello.

5 serie autunnali per imparare l’inglese

Una mamma per amica

Insomma, l’avrai sicuramente già vista se anche tu sei cresciuta a pane e Gilmore, ma rivederla su Netflix con l’obiettivo di ripassare l’inglese potrebbe essere molto piacevole: la serie è ambientata in Connecticut, quindi la parlata è quella tipica americana della costa est: la r non si sente davanti alle consonanti e c’è una tendenza diffusa a pronunciare come /o/ la /a/ davanti a /r/ in parole come car, arm. Da guardare per le battute di Lorelai, non sempre facili da capire sia per il significato, sia per velocità di pronuncia e per i riferimenti alla cultura pop. Insomma, un bell’allenamento!

Virgin River

Diciamocelo: non un capolavoro di serie. Ma è molto molto autunnale, i colori dell’autunno americano fanno da sfondo ad ogni scena e l’accento è quello della costa ovest, perchè siamo in California. Diciamo che la storia non ti renderà difficile concentrarti sulla lingua, ok?

Ann with an e

Questa serie disponibile su Netflix mi è piaciuta molto, anche per l’ambientazione e la gran varietà di accenti.Si svolge infatti in Canada, quindi gli accenti sono molto europei a causa delle influenze a seguito delle migrazioni del 900 e per questo sentirai accenti UK o scozzesi. Un personaggio poi parla in francese, altra lingua ufficiale del Canada. Infine, la protagonista si esprime con una gran ricchezza lessicale: perfetta per prendere spunto e ambire a diventare come lei!

This is us

Quanto amore per questa serie. Se non l’hai ancora vista è un must. Consigliatissima, non solo da me, affronta tematiche molto attuali, il tutto facendoti affezionare tantissimo ai personaggi. Essendo ambientata in un contesto familiare non ha un linguaggio specifico e non sentirai lo slang, ma ogni personaggio ha dei modi di esprimersi e dei termini che lo caratterizzano e che possono essere molto interessanti per chi sta studiando la lingua. I personaggi su cui ti consiglio di tendere l’orecchio sono: Randall, che parla molto di finanza e usa molti modi di dire tipici, per cui impararli è davvero arricchente; Kate che ha una splendida ricchezza di vocabolario; William che ha un accento del sud degli Stati Uniti, non sempre facilissimo da comprendere ma con un po’ di esercizio vedrai che ce la farai! La trovi su Amazon prime.

Sherlock

Te lo dico subito: se hai iniziato da poco a studiare inglese guardare Sherlock con Benedict Cumberbatch ad interpretare l’eccentrico investigatore inglese potrebbe crearti qualche insicurezza. Ma no, non sei tu che improvvisamente non capisci più una parola: è una serie complessa, l’accento è stretto e molto, molto british, i termini ricercati, in alcuni casi desueti e le intuizioni del nostro geniale investigatore vengono spiegate molto velocemente, quindi potresti avere qualche difficoltà iniziale. Tutto nella norma, ma non scoraggiarti! È una serie ottima per chi lo studia già da un po’ e vuole quindi mettersi alla prova con dialoghi strutturati e temi complessi, ma anche per chi è agli inizi e vuole partire bene con la pronuncia dell’inglese britannico. La trovi su Netflix.

Allora, ti sta venendo voglia di capire meglio l’inglese o di ripassarlo? Fino al 5 ottobre tutti i miei corsi di gruppo in aula online e i video corsi sono scontati: durante i corsi di gruppo useremo tanti materiali diversi per allenarci con le lingue, e ti darò esercizi e approfondimenti per studiare extra corso, ma ti assicuro, tutti divertenti come queste serie tv.

E se vuoi altri consigli di serie TV da iniziare per allenare l’inglese qui ne trovi altre a tema back to school.