Prima di iscriverti a un corso di lingua è bene verificare qual è il tuo livello perché solo così potrai trarre il massimo dal percorso che stai per intraprendere con un’autovalutazione.

Se ad esempio ti iscrivi a lezioni di un livello superiore a quello delle tue conoscenze, magari perché ti vergogni di dover partire da un livello base, rischi di buttare tempo e denaro, perché faticherai a mantenere il passo e siccome la lingua si costruisce mattone dopo mattone, come una casa, se ti mancano le fondamenta la tua costruzione linguistica è destinata a crollare.

Se al contrario la tua autovalutazione è pessimista e frequenti un corso dove conosci già gli argomenti e ne hai la padronanza, non avanzerai di livello. Se la tua indecisione è tra due corsi, il mio consiglio è sempre quello di fare un passo indietro e iscriverti al livello più basso: in questo modo ripeterai probabilmente diversi argomenti che hai già studiato, ma al tempo stesso potrai perfezionare quegli aspetti linguistici sui quali non hai sicurezza; al termine potrai proseguire con il corso di livello successivo.

Ogni corso poi è strutturato in modo diverso dagli altri, avrà obiettivi specifici tarati sui bisogni degli studenti di ogni singolo livello: per questo bando alla vergogna!

Nelle classi dell’Academy non ci sono giudizi, ma se ti iscriverai al livello corretto per le tue conoscenze e per le tue esigenze, potrai ottenere il massimo dei benefici e raggiungere i tuoi obiettivi linguistici.

Livello elementare, autonomo. avanzato?

I livelli linguistici si suddividono in tre macro categorie: la fascia di conoscenza elementare, identificata con la lettera A, quella dell’autonomia identificata con la lettera B e quella avanzata identificata con la lettera C; a loro volta queste categorie si suddividono in due livelli ciascuna secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, il QCER.

Il livello elementare comprende i sottogruppi A1 e A2 e prevede che le tue conoscenze siano basilari: raggiunti questi gradi ti sai presentare, parlare di te con parole e frasi semplici, parlare di attività giornaliere e sei in grado di comprendere semplici messaggi che utilizzano le strutture grammaticali di base. Una conoscenza elementare può essere l’inizio di un percorso linguistico più ampio dove si mira a migliorare e perfezionare le conoscenze ai livelli successivi, ma può essere sufficiente se ad esempio vuoi studiare una lingua per comunicare semplici messaggi durante una vacanza.

Il livello autonomo prevede i sottolivelli B1 e B2: se conoscenze pari a questo grado allora sai cavartela in diverse situazioni quotidiane senza particolari problemi, puoi leggere e capire articoli di giornale e testi non specialistici e conosci la maggior parte delle regole grammaticali. È richiesto il livello di autonomia nella maggior parte dei lavori in cui è indispensabile conoscere almeno una lingua e per accedere alla maggior parte dei corsi universitari (anche se alcuni richiedono un livello avanzato, pari al C1).

Il livello avanzato si suddivide in C1 e C2 ed è quello che ti permette di comunicare in tutti i settori principali, in tutti i registri, utilizzando le strutture grammaticali più complesse e le sfumature linguistiche tipiche di chi ha conoscenze approfondite. Questo è il livello massimo di conoscenza linguistica che richiede molti anni di studio e di esercitazione, ma che ti spalanca tutte le porte per le occasioni lavorative e personali offerte dalla lingua che stai studiando. Ricordati però che non è finita! Una volta raggiunto questo livello di conoscenza, se non farai nulla per mantenerlo, lo perderai esattamente come si riacquistano i chili persi dopo una lunga dieta nel momento in cui non ci si attiene più al regime e si ricomincia a mangiare schifezze. Una lingua va coltivata quasi ogni giorno affinché rimanga di livello: sappi che è quello che faccio anche io, leggendo materiale in lingua originale e ascoltando trasmissioni straniere ogni volta che posso. Di solito tutti i giorni.

A quale livello appartengo?

Abbiamo appena visto i livelli che caratterizzano le diverse capacità e competenze linguistiche, ora vediamo a quale corso iscriverti in base alle tue conoscenze.

Iscriviti al livello A1 se:

  • non hai mai studiato la lingua e devi partire da zero
  • hai già studiato la lingua ma è passato tanto tempo e non ricordi quasi nulla
  • hai già studiato la lingua ma non ti restano in mente le strutture e i vocaboli di base

A questo livello all’academy puoi trovare il corso di inglese base di primo livello, il corso di tedesco base di primo livello e il corso di francese base di primo livello, oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Iscriviti al livello A2 se:

  • hai da poco concluso un corso di livello A1
  • hai già assimilato le regole di base della lingua che stai studiando
  • vuoi migliorare la comprensione dei suoni della lingua straniera
  • hai già studiato la lingua e avevi un buon livello, ma vuoi ripassare gli argomenti previsti dal corso

A questo livello all’Academy puoi trovare il corso di inglese base di secondo livello, il corso di tedesco base di secondo livello e il corso di francese base di secondo livello, oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Iscriviti al livello B1 se:

  • hai da poco concluso un corso di livello A2
  • hai ben chiaro tutte le regole di grammatica di base
  • vuoi migliorare la pronuncia
  • non vuoi più usare le solite quattro parole, ma vuoi ampliare il tuo vocabolario

A questo livello all’Academy puoi trovare il corso di inglese parlato, il corso di tedesco intermedio di primo livello oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Iscriviti al livello B2 se:

  • hai da poco concluso un corso di livello B1
  • non hai paura di affrontare argomenti di grammatica più complessi
  • hai già studiato la lingua e hai un buon livello che vuoi mantenere

A questo livello all’Academy puoi trovare il corso di inglese parlato, il corso di tedesco intermedio di secondo livello oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Iscriviti al livello C1 se:

  • hai da poco concluso un corso di livello B2
  • vuoi scoprire tutti i segreti della lingua
  • vuoi metterti alla prova con argomenti complessi
  • non hai paura di buttarti e vuoi migliorare in tutti gli aspetti della lingua, nello scritto e nel parlato, nella produzione e nella compressione

A questo livello all’Academy puoi trovare il corso di inglese parlato oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Iscriviti al livello C2 se:

  • il tuo livello è un C1 e vuoi migliorarlo
  • hai studiato per tanti anni la lingua e vuoi raggiungere il livello massimo
  • vuoi poter comunicare senza problemi con chiunque parli la lingua
  • hai necessità di raggiungere un elevato livello per lavoro o perché hai in previsione di trasferirti all’estero

A questo livello all’Academy puoi trovare il corso di inglese parlato oppure puoi optare per un corso personalizzato.

Adesso non dovresti avere più nessun problema a definire il tuo livello di conoscenza linguistica e puoi iscriverti al corso che preferisci: le prossime lezioni dell’Academy iniziano a novembre!